Summano


Summano

Azienda

Nome Apicoltura Summano di Enrico Dolgan
Paese Schio (VI)
Indirizzo Via Giavenale di Sopra, 74  – 36015
Telefono 0445 670749
328 3357218
E-mail enricodolgan@libero.it

Presentazione

Apicoltura Summano è un’azienda apistica che gestisce circa settanta alveari ubicati nel territorio dell’Alto Vicentino e nella fascia collinare che lo delimita. Tramite piccoli spostamenti degli alveari in produzione, si permette alle api di raggiungere le fioriture più interessanti nelle diverse fasce vegetazionali del territorio, dai 200 metri di quota delle campagne di Giavenale, fino ai 1600 metri degli alpeggi del Monte Novegno. Nel 2014 l’Apicoltura Summano si è classificata al primo posto con il miele di acacia e al terzo posto con il miele di castagno al concorso dell’Associazione Apicoltori dall’Astico al Brenta.

L’azienda produce inoltre un’ampia gamma di confetture di frutta, utilizzando specie inconsuete. L’accurata selezione della materia prima, la profonda conoscenza della biodiversità del territorio e delle antiche cultivar, unite a preparazioni artigianali e laboriose,  permettono di dare vita a eccellenze gastronomiche.

Prodotti

  • Confetture di fragole e more, gelso nero, more di gelso nero, cotognata, corniole, azzeruole, susine Regina Claudia, mele e pere, fichi e limone, uva fragola, pere di San Martino, pere e zenzero, pere e fiori di acacia, kiwi
  • Miele di acacia, castagno, millefiori d’alta montagna, millefiori del Summano, millefiori di primavera, grano saraceno, tiglio
  • Mostarda vicentina

Apertura

Aperto tutti i giorni su appuntamento.

Gallery

 

Mappa

Come arrivare

Da Schio: imboccare Via Paraiso e quindi Via Maranese in direzione Marano Vicentino. Svoltare a destra in Via Giavenale di Sopra in direzione Giavenale (frazione di Schio). Proseguire dritti fino ad arrivare al n° 74 (tra le scuole elementari e la ferramenta Al Mercatino Lovato).

Da Vicenza: imboccare la SP 46 del Pasubio che da Vicenza conduce a Schio. Dopo aver attraversato Malo, svoltare a destra in Località Proe di Sopra e proseguire in Via Madonna delle Grazie. All’incrocio di Giavenale di Schio svoltare a sinistra in Via Giavenale di Sotto e proseguire dritti fino ad arrivare in Via Giavenale di Sopra.